San Paolo Rho - Upn Nerviano 51 - 50

(13-17, 33-31, 40-37)

11.11.2019

Al palamolinello va in scena lo scontro d'alta classifica fra i biancoblu ospitanti e la squadra Nervianese, giovane, imbattuta.

L'inizio è veloce, caratterizzato dall'alta intensità con cui i nostri cominciano sempre le gare, ma un pò più confuso del solito. Troppe palle perse costringono subito ad inseguire i nervianesi ed in particolare il numero 5 Bonzi, go tu guy di nerviano, che fa breccia nella difesa sanpaolina a ripetizione. Il primo parziale sorride agli avversari (13-17). Il match si fa ancora più confuso, anche a causa di 2 espulsioni, 1 per parte, che rompono il ritmo di gioco, ma la produzione offensiva del nostro Vincenzo, abile a sfruttare i missmatch contro i più piccoli avversari, ci fa mettere la testa avanti prima del tè caldo della pausa lunga (33-31). Nerviano alterna difese diverse per confondere i nostri frombolieri, ma anche gli aggiustamenti difensivi del coaching staff sanpaolino all'intervallo mettono dubbi agli avversari. Risultato di questi tatticismi è un misero 7-6 come parziale del terzo quarto. Solito rush finale punto a punto, non adatto ai deboli di cuore. Le difficoltà mettono alla prova l'orgoglio dei nostri. Aiello si fa male e abbandona il gioco. Giulini sbaglia 3 conclusioni per ammazzare la partita che in qualsiasi altra partita metterebbe bendato nel sonno, ed esce per falli nell'ultimo minuto. Bruzzese e Coppo si sacrificano con un gran lavoro difensivo, aiutati da tutta la squadra. Albuzzi strappa un rimbalzo offensivo incredibile e consegna la palla e la partita nelle mani dell'ineffabile Cozzi, che sigilla col primo tiro libero il +4, dando due possessi di vantaggio alla squadra. A nulla serve il buzzer beater del n5 avversario da metacampo, che fissa il 51-50 finale. Non c'è tempo di festeggiare, martedì si torna in campo, nella tana di Busto Garolfo, capolista. Stay tuned.