Under 16 CSI

U16: CAMPIONI PROVINCIALI 2017/18! GRANDI!

Campioni provinciali CSI!!! GoSPR

16.04.2018

 

Locate Triulzi, 14/15 aprile 2018

“Non ricorderai i passi che hai fatto nel cammino… ma le impronte che hai lasciato…”

Ci troviamo sabato 14 aprile alle ore 15 sul campo di Locate Triulzi in un palazzetto che ci ha già portato fortuna qualche anno fa e che speriamo ce ne porti ancora…

La prima gara di questo lungo weekend è la semifinale contro i coetanei del Quasimodo Milano.

Palla a due e si parte subito forte… non possiamo lasciare vive le speranze alla squadra che più di tutte ci ha messo in difficoltà in questo campionato limitandoci in fase realizzativa… consci di questa raccomandazione da parte dello staff i ragazzi mettono subito mano all’acceleratore mettendo a segno diversi canestri e costruire subito un considerevole vantaggio.

All’intervallo lungo il tabellone segna 42 a 11 in nostro favore…

Al rientro in campo, involontariamente, si pensa forse troppo alla partita del giorno dopo… cala il ritmo, cala la brillantezza del ‘giro palla’, cala l’intensità…

Il vantaggio è però tale da non impensierire i san paolini che archiviano la gara sul 60 a 31 in loro favore… la finalissima è conquistata!

 

Archiviata la partita del sabato, ci troviamo domenica pomeriggio alle ore 17:00 per disputare la finale del Campionato Provinciale CSI sempre in quel di Locate Triulzi.

Avversari di giornata i ragazzi della Linea Verde Cormano.

Il clima è caldo, proprio da finalissima… palazzetto gremito con molti tifosi di entrambe le squadre e anche alcuni giocatori di Mojazza e Quasimodo che hanno giocato la finalina prima di noi…

La tensione è palpabile, la concentrazione sale nel riscaldamento… ultime raccomandazioni sul piano partita da parte dello staff…

E’ palla a due… inizia la finale!

Dopo qualche azione di studio, i Sanpaolini “mettono la freccia”… prendono le giuste misure all’avversario e mettono in campo quanto provato e riprovato negli allenamenti e nelle sfide precedenti … palla che viaggia, movimenti sincronizzati, pochi individualismi…. Il quarto si chiude sul 29 a 12.

Non ci fermiamo… la tenacia dei nostri Under16 fa si che il secondo periodo risulterà alla fine quello decisivo… +33 (60 a 27) e si va all’intervallo lungo.

La gara continua ad essere maschia… qualche fallo di troppo costringe entrambe le squadre a cambi “forzati”, ma per i san paolini non è un grosso problema… aumentiamo ancora il vantaggio e fissiamo il punteggio sul 80 a 35 alla fine del terzo periodo…

“Mamma butta la pasta”…  Consci del traguardo ormai raggiunto nell’ultimo quarto i nostri ragazzi pensano forse un po’ troppo ai possibili festeggiamenti e Linea Verde ne approfitta per strapparci il quarto e di fatti chiudiamo la partita sul 89 a 50.

Siamo Campioni Provinciali 2017/18!

Che dire di questi ragazzi…. Il percorso è iniziato qualche anno fa con coach Cristian, la crescita della squadra è stata costante sia sotto l’aspetto tecnico che nella voglia di migliorarsi e di raggiungere nuovi importanti traguardi.

Oggi con questa vittoria abbiamo raggiunto la qualificazione alla Fase Rregionale che iniziaerà alla fine di maggio p.v.; questo non deve essere considerato un punto di arrivo ma solo un altro punto di partenza verso nuovi traguardi consapevoli che con la passione e il lavoro svolto in palestra questa squadra ha le potenzialità per prendersi tante altre soddisfazioni.

Incrociamo gli sguardi di Marco Venturelli  e Alessio Bonfitto, due ragazzi che quest’anno hanno scelto di vivere da vicino l’esperienza sanpaolina… l’occasione è buona per strappargli qualche pensiero…

Marco, Alessio… Prima stagione sanpaolina, primi traguardi raggiunti... quando siete arrivati vi aspettavate di essere protagonisti di una stagione così?

“Si, di fatto avendomi sempre parlato bene di questa squadra, mi aspettavo una stagione esattamente come quella che stiamo vivendo – ci dice Alessio -, pur non aspettandomi di esserne protagonista…”
“Il mio primo pensiero era quello di unirmi al gruppo per riuscire a fare bene – ci dice Marco - non mi aspettavo di certo di essere protagonista!”

Cosa vi ha impressionato di più arrivando a respirare l'aria sanpaolina?

Marco non ha dubbi…“Mi ha impressionato la squadra il gruppo… E poi il gioco è quello che desideravo da tempo…  Forza SPR!”
Sulla stessa frequenza anche Alessio… “Le cose che più mi ha impressionato sono state sicuramente il clima all'interno dello spogliatoio e il livello del gioco in campo che grazie ai coach siamo riusciti a raggiungere.”

Coach, solo due parole…“Abbiamo centrato il secondo obiettivo di questa stagione iniziata con un mare di incertezze… il merito è tutto dei ragazzi… encomiabili nel capire la situazione, straordinari nel ‘dare tutto’ in palestra e con umiltà e tanto cuore trasformare un anno che poteva essere solo di transizione in un anno di continua crescita. Continuiamo il percorso con l’obiettivo di provarci in tutti i modi a dire la nostra nella fase regionale…”

GRANDI RAGAZZI… le impronte che state lasciando le ricorderemo sicuramente!!!

A presto… e INSIEME sempre FORZA SAN PAOLO!

 

Commenti

U16: VERSO LE FINAL FOUR
Gli highlights della Finale Provinciale Under 16 CSI