U18GOLD: Titoli di coda

28.05.2018

Dopo il rinvio della scorsa settimana, è finalmente arrivato il giorno di Gara 3, venerdì sera ore 20,30, come i grandi match della televisione.

A sfidarsi ancora una volta i sanpaolini, tutti presenti, e Social Osa, per la quinta volta stagionale.

Si percepisce subito che il match sarà decisivo, anche se i biancoblu tardano a “scendere” in campo e gli avversari ne approfittano: 8-0 il parziale dopo soli 2 minuti di gara.

Finalmente ci si sveglia dal torpore e si recupera difendendo bene, arrivando a pareggiare i conti (12-12 il primo parziale).

Anche la seconda frazione di gioco vede una sostanziale parità tra le forze in campo, che alternano attacchi e difese soddisfacenti: 8-10 il secondo parziale e tutti negli spogliatoi sopra di 2 punti.

Nonostante i 2 infortuni capitati a Orseniga e Re, i sanpaolini nel terzo parziale riescono ad alzare il ritmo e aumentare il vantaggio accumulato, salvo poi crollare sotto una pioggia di triple avversarie (saranno ben 7 in tutta la gara); 11-8 il terzo parziale. Nell'ultimo periodo, nonostante una sostanziale parità, i biancoblu non riescono a recuperare i punti persi, e soprattutto in fase offensiva, dove la poca fluidità e lucidità sotto canestro impatta contro la difesa avversaria, non si riesce a creare granché: 13-9 l'ultimo parziale e risultato finale di 44-39, che sancisce il mancato raggiungimento della nona posizione nel campionato Gold.

Anche se con un po' di amaro in bocca, ci si "accontenta" del decimo piazzamento in un campionato che ha accolto formazioni molto tecniche e in alcuni casi più forti della nostra, campionato dove i sanpaolini hanno saputo gareggiare sempre a testa alta e senza mai tirarsi indietro, nonostante le mille difficoltà avute quest'anno, a partire dalla sostanziale diminuzione della rosa durante la stagione.

Ora ci si prepara al nostro Torneo dell'Amicizia per continuare il percorso di crescita.